Balsamo per il cuore

“Spesso i ricordi si impastavano con le cose scritte e con i sogni, e anche quelli di cui era certa, con il tempo, si stingevano come acquerelli in un bicchiere d’acqua.”
Niccolo Ammoniti


Riscoprire il passato per avere il proprio sogno, un progetto che parla di tempi andati ma che ci permettono di conoscere il presente ed affrontare i futuro.
Amare atmosfere ormai perdute e farle rivivere in un abito, che riscopre femminilità e intraprendenza del nostro tempo.

Una passione comune fra due amiche, Sara e Cecilia, che diventa un progetto concreto, una sartoria artigianale.

LePierine è la voglia di frugare in baule e scovarci i giorni più belli. E’una macchina da cucire, un filo che lega idee antiche e nuove esigenze e nuovi saperi, far rivivere non è guardare al passato ma mostrarlo”.



Ricerca di fantasie antiche ma piene di nuove curiosità.

“Creiamo abiti  che ricordano i nostri nonni, ricchi di saperi che si tramandano con le parole e le mani, donne volenterose, in gonnella tra i campi e i prati, di donne artigiane che sferruzzavano, quelle donne che possedevano nomi ormai passati di moda, come Piera, in ogni paese c’è una Piera”


Conosciute casualmente hanno condiviso la loro passione per gli anni cinquanta e da questo punto inizia,una storia attuale ma persa nei ricordi.

“Ogni abito è totalmente immaginato, progettato e creato da noi. Insieme ideiamo e studiamo i modelli a ciascuno dei quali diamo un nome femminile”.




Ogni capo è unico, anche se ripetuto si differenzia in dettagli e particolari che lo rendono irripetibile.
"La scelta delle stoffe è importantissima, quando viaggiamo non perdiamo occasione per ricercarne di particolari".


La più grande fonte di ispirazione è Parigi, ed è sempre da lì che provengono la maggior parte dei materiali, oltre che mercati d'antiquariato e brocantes, dove scovano stoffe vintage, antichi bottoni e colletti in pizzo.


"Entrambe proveniamo da studi storico - artistici quindi è inevitabile che l'arte condizioni profondamente la nostra vita ed il nostro stile. Fotografia, teatro, cinema, letteratura fanno parte del nostro quotidiano. Tutti i film in costume per  noi sono come un balsamo per il cuore, ma in particolare fonte di ispirazione per i nostri abiti".





Le Pierine

Commenti

Post più popolari