ARREDARE CASA IN INVERNO

Il periodo dopo le feste di Natale è sempre carico di malinconia e nostalgia, ma, al principio del nuovo anno, noi abbiamo detto NO ai sentimentalismi rattristanti e siamo più carichi che mai! Guidati da una forte positività, quest’anno sono molti i progetti che vogliamo mettere in cantiere e i percorsi da iniziare. Tra questi c’è quello di concludere il restyling della camera da letto di Simone e, proprio a partire dalla ricerca di fonti d’ispirazione per la creazione della nuova stanza, ci è venuto in mente di scrivere questo post sulle decorazioni invernali, chiamate a sostituire quelle natalizie appena messe via! Basta chiudere gli occhi, rilassarsi e pensare all’inverno…  
Cosa ci suggerisce un mood invernale? O ci riporta all’atmosfera che ricolleghiamo a questa stagione? Ognuno ha un oggetto, un colore o un tessuto particolare che ricollega all’inverno! Quello che faremo adesso sarà tracciare delle linee guida sulle quali costruire il proprio stile personale.

I COLORI

Quali sono i colori che meglio suggeriscono il mood invernale? Al primo posto c’è sicuramente il bianco. I paesaggi invernali imbiancati dalla neve sono sicuramente i più suggestivi di questa stagione ed è per questo che il bianco è il primo colore che viene in mente quando si pensa all’inverno! 
Ma solo il bianco? No! Basta lasciarsi ispirare dalla natura e il gioco è fatto: toni caldi, tenui, pastellosi. Il grigio in ogni sua sfumatura, il marrone nelle sue tonalità più soft, il celeste o il rosa pastello e un piccolo tocco glam dato dal nero.
1 .2. 3
4.5.6
7 .8.9

I MATERIALI E I TESSUTI


I materiali e i tessuti giocano un ruolo importante nella creazione del mood invernale. Anche qui la natura fa da maestra: si predilige il legno in qualsiasi sfumatura o tonalità, il vetro (riflette la luce che solitamente è poca in questa stagione e contribuisce a dare una maggiore ariosità e leggerezza), la ceramica e la terracotta che aiutano a scaldare lo styling e a rendere più accogliente la stanza. Noi immaginiamo l’inverno come una stagione lenta, dove tutto si muove piano, quasi a rallentatore, nella quale tutto ci appare come leggermente sopito e ci dà un’idea di relax. I tessuti ad hoc per quest’atmosfera sono dunque lana, eco-pelliccia, plaid, cotone morbido, tutti materiali che ci suggeriscono riposo, morbidezza e calore!


10.11.12

COMPLEMENTI D’ARREDO

È con i complementi d’arredo che scende in campo il proprio gusto personale; la scelta di oggetti che, a proprio gusto, sono in grado di ricreare l’atmosfera invernale! Si possono utilizzare pigne, così come rametti di pino o abete, eucalipto e cotone. Non possono mancare candele e lucine, che servono a scaldare l’ambiente e a creare la perfetta atmosfera hygge. Ci si può sbizzarrire, poi, con cuscini e coperte! 

19.20.21

22.23.24

Provate ad utilizzare i materiali in maniera creativa e sorprendente, mescolate stili e forme, date il vostro tocco personale e scoprirete quanto basti poco e sia divertente rendere la casa un po’ più propria! Di seguito troverete alcune proposte, realizzate secondo il nostro gusto, dalle quali poter prendere spunto per creare il vostro stile.





a.b.c.d.e.f.g.h.i. l.m.n




a.b.c.d.e.f.g.h.i.l.&








a.b.c.d.e.f.g.h.i





a.b.c.d.e.f.g.h.i.l


Speriamo che il nostro articolo vi sia piaciuto e vi sarà utile! Non esitate a commentare o a chiedere, saremmo felicissimi di confrontarci e scambiare con voi idee e opinioni.

Siamo qui, sempre.





Commenti

Post più popolari