Come trattare gli altri






Mi sono trovata in un momento della mia vita in cui ero in rotta di collisione con tutto il mondo, ero una mina innescata che esplodeva ad ogni occasione.

Se qualcuno parlava io ero lì ad attenderli e cercavo con urla e poca apertura mentale di replicare per far valere le mie ragioni, ottenendo l’effetto contrario di ciò che desideravo.

A quel punto mi sono resa conto che il mio mondo stava implodendo, perché non riuscivo più a trattare con gli altri, volevo cambiare, ma non potevo certamente farlo in una volta sola e soprattutto non era quello il modo, mi rendevo conto delle gravi ricadute sul mio lavoro e nel mio rapporto con gli altri.

Il libro di Dale Carnegie me lo sono ritrovato in mano per caso, letto con forte scetticismo, ricreduta già nella premessa: 

 “Per ottenere il miglior risultato possibile da questo libro occorre un requisito indispensabile …Un profondo, autentico desiderio di imparare, una ferma volontà di aumentare al massimo la capacità di trattare con la gente:”


Scrittore, creatore di corsi di auto-miglioramento per la formazione aziendale nella gestione delle relazioni interpersonali, scrive il libro nel 1936, ogni evento e circostanza possono essere trasferiti ad oggi, nessuna promessa di cambiamento immediato ma un racconto intorno al comportamento umano che viene visto ed analizzato da un’altra angolazione.

Dopo averlo letto il mio approccio con le persone si è modificato, non momentaneamente,ma una costante e decisa convinzione nel cambiare il mio atteggiamento.
Non semplicissimo all'inizio, ma ogni qualvolta mi ritrovavo ad affrontare situazioni che erano contrarie al mio pensare e la lingua era lì pronta per partire e sparare sulla croce rossa mi ritornavano in mente le parole del libro.

Vi garantisco che è di un'attualità impressionante, riconoscerete nei vari personaggi, anche abbastanza noti a livello mondiale, diversi incontri che avrete già fatto durante la vostra vita, ogni situazione discussa e ragionata nei vari capitoli l'avrete vissuta migliaia di volte anche voi.

Utilissimo nella vita quotidiana ma fondamentale nell'approccio lavorativo, sia all'interno del vostro ufficio che con potenziali clienti.






Commenti

Post più popolari